mercoledì 18 aprile 2012

Vegan peanut cream cookies 1.3


Quando vidi questi biscotti sul blog di Donatella, mi segnai la ricetta per "ognichissà" e il chissà è arrivato sabato scorso, recuperando le energie tra un pitstop sul divano e l'altro sul letto, le ho scelte sulla base degli ingredienti che avevo in casa, non avendo l'olio di arachidi e trovando quello evo troppo forte, l'ho sostituito col burro di soia. Forse per renderli meno calorici avrei dovuto ridurlo, ma volevo qualcosa di coccoloso. Devo dire che l'impasto era molto morbido, si stendeva benissimo e quindi ho usato le formine, invece che fare le polpette. Buoni, croccanti e profumati, adesso però li sto evitando perché l'influenza mi ha lasciato uno strascico infiammatorio e le arachidi sono uno dei cibi (insieme ai crostacei) ad alto tasso infiammatorio (contenendo ac. arachinonico, perciò scatenano spesso allergie), spero che tengano bene, sennò mi toccherà ricomprare la crema di arachidi quando starò meglio ^___^

Ingredienti:
  • 200 g di farina "0"
  • 2 cucchiai di crema di arachidi
  • 60 g di zucchero di canna
  • 60 g di burro di soia
  • 50 g di acqua (aggiungerne se necessario altra)
  • 4 cucchiai di muesli
  • 1 cucchiaino di cremortartaro
Accendere il forno a 180°. In ciotola, mescolare burro d'arachidi e olio con una frusta. Dovrà risultare una crema densa, liscia. In un'altra ciotola mescolare farina, zucchero, lievito e muesli. A questo punto unire insieme i due composti. Risulterà un bell'impasto non impastabile, sabbioso. Aggiungere l'acqua poco alla volta e continuare ad impastare. Ottenuto un'impasto omogeneo, stenderlo con uno spessore di circa 1/2 cm. Con delle formine ricavare i biscotti che vanno disposti sulla teglia da forno ricoperta di cartaforno. Infornare per 15 o 17 minuti. Appena son cotti e leggermente colorati anche sotto, spegnere il forno e lasciarli lì dentro, con lo sportello aperto per un bel pò. Tirarli fuori e lasciarli raffreddare su una gratella. Conservarli in una scatola di latta.


11 commenti:

  1. questi sono tra i miei biscotti preferiti, w il burro d'arachidi!!

    RispondiElimina
  2. Peccato per l'influenza, sui biscottini però non c'e che dire, sono proprio invitanti... Si capisce benissimo, e vede altrettanto, quanto siano friabili. Ogni tanto bisogna cedere alla gola!
    Buona ripresa.
    Mimì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie stella, purtroppo ho ancora strascichi, ma va molto meglio :)

      Elimina
  3. belli!peccato che non li abbia potuti finire, riprenditi presto!

    RispondiElimina
  4. grazie Nadir per la citazione e per averli provati! buoni che devono essere in questa variante! coccolosi al massimo, proprio da pit stop!
    riprenditi, eh, mi raccomando!

    RispondiElimina
  5. @Herbi, mi sto riprendendo in fretta (merito del sistema immunitario che si riattiva quando esci di casa) infatti stamane c'ho fatto colazione ... affogati nel caffè d'orzo sono una goduria :)
    @Dona, non ringraziare, trovo doveroso non accaparrarsi i meriti di altri, per la ripresa siamo sulla buona strada ;)
    @Giardi, vedessi le formine che ho preso all'ikea quanto son carine, quella lì mi ricorda una coroncina :)

    RispondiElimina
  6. Che bei biscottini, mi segno anch'io la ricetta. Buona ripresa dall'influenza :-)
    Io ieri pomeriggio ho avuto tutto ad un tratto male ovunque, mi è salita la febbre e stamani appena sveglia già guarita, non so come mai mi succedono ste cose, mio marito quando si ammala stà a letto 2-3 giorni e io neanche il tempo di dire che sto male e già guarisco...non dovrei lamentarmi ma forse ho bisogno di riposo :-)
    Un abbraccio.
    Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Generalmente anche io la risolvo in fretta, ma evidentemente quest'anno ho accumulato stress, e il tempo non ha aiutato. Comunque sto quasi bene, adesso ci vorrebbe solo un pò di sole per asciugare le ossa ;)

      Elimina
  7. Buoniiiiiiiiiiii!!!
    Poi ora che ho comprato la crema di arachidi!
    Io ho fatto una mia ricetta con questa crema in aggiunta, da qui a poco l'avrei postata, anche questi sono veramente buoni ... perché la crema di arachidi è una bomba! ^_^

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.