lunedì 25 febbraio 2013

Riso, porro e piselli

Stamane mentre tutta la penisola veniva invasa dalla neve, in quest'angolo d'Italia (NE) imperava il sole, così bardati di cappotti e berretti, ci siamo dedicati alla potatura della siepe. Tagliare i rami che sporgevano troppo, quelli secchi e triturarli per poi conferirli nel compostatore. Con l'avanzare verso mezzodì, la temperatura è diventata tanto piacevole da farci abbandonare i cappotti ...
(e qualche piccola impunita, ne ha subito approfittato!)
Ormai la mezza, e sono rientrata in casa per preparare qualcosa di veloce e che ci ripagasse della fatica fatta. Così è nato un riso profumatissimo...
Ingredienti:
1 porro (anche la parte verde)
250 g di piselli surgelati
150 g di riso Thai (o Jasmine)
1/2 cucchiaino di curcuma
dado granulare veg
3/4 di cucchiano di zenzero
2 bacche di cardamomo
olio evo

Pulire ed affettare il porro, versare nel wok insieme all'olio e al cardamomo, unire 1 tazzina di acqua e far stufare dolcemente. Unire i piselli surgelati, la curcuma, zenzero ed il dado, far amalgamare un pò i sapori e versare il riso, 2 minuti a fuoco medio basso, poi versare acqua q.b. per coprire il tutto. Far cuocere circa 15 minuti (assaggiare) e servire con una spolverata di parmaveg (*).
Poi (se avete lavorato come me) concedetevi una pennichella ^__=

(*) non mi piace il nome parmaveg, trovo sia riduttivo, per questa miscela di semi, frutta secca e lievito alimentare, chi mi aiuta a trovargli un nome nuovo?


14 commenti:

  1. sole anche da noi! Io adoro la neve e fortunatamente lavorando vicino al lavoro riesco a godere dell'atmosfera senza troppi fastidi che potrebbero sorgere con il traffico.
    Buono il riso con i piselli!!
    Un abbraccio,
    Sissa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio a te, è un pò che non passo. Devo trovare il tempo!

      Elimina
  2. Oggi sembra primavera °_° e questa tua ricetta lo conferma :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi però è ritornato l'inverno! Mi sa che Marzo ha cominciato ad agire ;)

      Elimina
  3. interessante la tua miscela ... trovare un nome non sarà facile, ma in ogni caso buona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia miscela non è mia, è quella che ogni vegan fa in casa e usa in tutti i piatti in cui gli onnivori mettono il formaggio grattugiato, e a conti fatti questa è più salutare :)

      Elimina
  4. Buono questo risotto!!! Il profumo arriva fino a qui.
    Buon meritato riposo!

    RispondiElimina
  5. mmmm ci piaaaaaaaaace, tanto tanto! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a noi è piaciuto molto, figurati che ne era avanzato un pò e nel pomeriggio M. l'ha fatto fuori, lui adora il riso thai.

      Elimina
  6. deliziosa ricettina, mi sa che diventerà la nostra cena di stasera! e per il nome...direi che vanno bene tutti, l'importante è la sostanza!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Sara, ma non posso scrivere nella ricetta "miscela di semi, frutta secca e lievito alimentare in scaglie" e parmaveg ripeto, non mi piace.

      Elimina
  7. Eh, si, vero domenica mattina, lunedì e martedì un sole fantastico! Oggi invece piove... speravamo noi che reggesse per sistemare l'orto!
    Ottimo questo riso, te lo copio di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, abbiamo finito in tempo ieri di triturare la potatura, sennò oggi col cavolo che lo facevamo. Di sicuro ti piacerà il riso fatto in questo modo. :)

      Elimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.