venerdì 30 gennaio 2009

Stand Up

Io guardo poca tv, preferisco leggere. Ultimamente mi capita di leggere mentre M. la guarda (e ci si addormenta) nella stessa stanza. Ogni tanto porto a lei la mia attenzione, ma sto riuscendo a leggere malgrado il cicaleccio (e questo per me è un gran traguardo).
Ieri sera, non so su quale tv locale, trasmettevano STAND UP, programma breve che consiste in una carrellata di comici, che devo dire mi fanno ridere e sorridere, li trovo ironici e incisivi, a differenza di quelli che bazzicano Zelig e Colorado.
E allora mi domando, è il mio umorismo differente dalla media nazionale, oppure i comici che passano a Zelig e Colorado, hanno qualche santo in paradiso?

mercoledì 28 gennaio 2009

Pani e Pesci

E Cesare tirò la sua moneta in aria, venne croce e disse sì, e si riempì di gloria.
Io invece sono stato in piedi tutta notte per trovare ad una ad una le mie risposte esatte;
e il vecchio col bastone dalla sua tana uscì, predisse tutti i "come", ma non mi disse "chi",
e i vecchi han mille, mille, mille maschere da giovani, quando spargendo lacrime e medaglie ti promettono: "Pani e pesci, pesci e pani, senza trucco vi moltiplico domani"

Isabella di Castiglia per tre notti si concede a chi la piglia;
pani e pesci, pesci e pani, più son piccoli e più alzano le mani;
non ci casco questa volta, dite all'ultimo di chiudere la porta.

Ad Adua si era in mille, contro duecento negri, però la storia dice che ci siamo ben difesi;
"L'Aereo permettendolo" -gridò il capostazione- "finchè sale qualcuno qui io salvo la nazione".
Cornelia coi gioielli sulla veranda uscì, dicendo "ecco i miei figli", e il popolo applaudì;
quanto sei bella Roma, pura eterna e senza scandali cantano i tuoi balconi pieni di stivali e sandali: "Pani e pesci, pesci e pani, fa' una croce e li ricevi già domani
guarda bene, non è un sogno, sono proprio come quelli del disegno;
pani e pesci, pesci e pani, abbi fede, basta un gesto con le mani;
venga avanti chi ne ha voglia, non tiriamo l'oro fuori della paglia".

E l'occhio del padrone, a furia d'ingrassare, fece ingrassare pure chi lo stava a contestare:
"viviamo per il pubblico, ma ci chiamiamo Pietro, in cima alle classifiche ci rivogliamo indietro".
"Banale per banale" -Si lamentò Mimì- "Io muoio per amore o, insomma, giù di lì".
Ben altri, morte in tanti senza batter ciglio affrontiamo, per mantener le sedie a tutti quelli che promettono: "pani e pesci, pesci e pani, senza trucco vi moltiplico domani".

Isabella di Castiglia per tre notti si concede a chi la imbroglia;
pani e pesci, pesci e pani, più son piccoli e più alzano le mani;
non ci casco questa volta, dite all'ultimo di chiudere la porta.

Testi di Roberto Vecchioni

martedì 27 gennaio 2009

Frutta cotta al rum

Ingredienti:
  • 2 mele golden
  • 2 pere kaiser
  • ½ stecca di cannella
  • 1 pugno di uvetta (uva di Corinto)
  • ½ bicchierino di rum
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  1. Sbucciare la frutta e tagliarla a dadini.
  2. Metteterla in un pentolino con la cannella, l’uvetta, lo zucchero e mezzo bicchiere d’acqua.
  3. Ponete sul fuoco e appena prende bollore versateli il rum.
  4. Dopo 10’, a cottura avvenuta, aggiungete i pinoli e servire.

Primo post dell'ultima settimana di gennaio

Visto che Messer GG, è in attesa di leggere il mio primo post della settimana, posso solo raccontare come ho passato gli scorsi giorni... MALE.
Incomincio sabato mattina con la testa che gira, misuro la pressione che è più alta del normale, vado a lavoro e fortunatamente tutto ritorna normale, fino alle 16 circa, quando mi scoppia un tremendo mal di testa, che nel giro di 2 ore si trasforma in una cervialgia micidiale, che resiste imperterrita fino a metà domenica. Ovviamente poichè le cose non vengono mai da sole, domenica mattina è la replica prolungata del sabato, testa allo sbando e poche forze, la pressione risulta sempre più alta del normale, il chè mi preoccupa, visto che io ho sempre sofferto di calo di pressione.
Allora incomincio a fare buoni propositi, diminuire il sale e soprattutto salatini e noccioline e pistacchi (che adoro)... alle 16, dopo una pennichella la misuro di nuovo e quasi mi viene un colpo, leggo sul display 146... allora prendo le istruzioni dell'apparecchio da polso e le seguo passo passo, dopo aver atteso 5 minuti per calmarmi, il display mi regala un 103, che collima perfettamente con la mia costituzione di ipotesa, l'errore era mio che non posizionavo il polso all'altezza del cuore e così il risultato era falsato. Non potete immaginare il sospiro di sollievo che abbiamo tirato!
Lunedì è stata la giornata migliore, sparita la cervialgia, la pressione quasi ok, e alcuni giri da fare con addirittura qualche raggio di sole. Da ieri sera ha cominciato a piovere, oggi mi son svegliata come se mi fosse passato un carroarmato addosso, M. è partito e rientra giovedì, ed io non ho voglia di lavorare, almeno mi venisse l'influenza, avrei una scusa per stare a casa...

venerdì 23 gennaio 2009

23 gennaio

Ed è arrivato anche questo venerdì, tra due settimane sarò formalmente proprietaria di una casa nuova, ed indebitata con la banca.
Domani si lavora, come al solito e spero che la nebbia sparisca, sta settimana tra pioggia e nebbia, il sole non l'ho proprio visto.
Domenica si va a casina nuova per vedere se hanno fatto i ritocchi che gli avevamo detto, e dare una pulita se hanno sporcato.
Niente di particolarmente eccitante, in fin dei conti. Buon week end a tutti

mercoledì 21 gennaio 2009

La nuova Head

Visto che sono almeno due le persone che mi hanno fatto i complimenti per la nuova Head, voglio precisare alcune cose:
  • L'immagine è una di quelle che ti danno a corredo con i vari programmi (non ricordo se works o windows) ma è una di quelle che preferisco, mi da un senso di pace e tranquillità.
  • La frase, non è farina del mio sacco, ma l'ho letta la scorsa estate sulle bottiglie d'acqua che vendevano a Sharm el Sheik, è lampante il motivo per cui i mussulmani l'hanno fatta scrivere sulle loro etichette; a me piace perchè mi riallaccia alla vita che è nata nell'acqua per quasi tutte le forme esistenti sul nostro pianeta, infatti bisogna ricordare che esistono dei batteri per cui l'acqua è veleno ...

sogni

Stanotte ho fatto un sogno strano:
Ero con il mio fratello maggiore, e ci stavamo preparando per andare ad un matrimonio, lui stirava impacciato un fazzoletto, io dal divano lo guardavo. Poi gli chiedo se ha bisogno di qualcosa... al che lui mi porge una camicia da stirare, tra il serio ed il faceto gli dico che non era quello che intendevo. Al che mi guarda con uno sguardo sperduto, e gli si riempiono gli occhi di lacrime, l'espressione era quella di una persona afflitta. Nel sogno l'ho abbracciato e poi mi sono svegliata.

Adesso non sò se chiamare casa e chiedere se tutto è ok, oppure cercare di superare quell'impressione.

martedì 20 gennaio 2009

Caro Renato, ma vaff...

Ieri durante il Tg5, ho ascoltato la notizia, che il sig. Curcio vuole la pensione dallo Stato Italiano, e la rabbia è salita, ma come può uno che ha ammazzato e tentato di abbattere lo Stato italiano a suon di bombe e kalaschnikov, pensare di chiedere ed ottenere le pensione!
No, ma dico siamo fuori di testa? E noi cittadini che paghiamo le tasse dovremmo permettere che questo signore viva sulle nostre spalle?
E i parenti delle vittime, e le vittime stesse non sarebbero calpestati e vilipesi ancora una volta?
Afferma il caro Renato, che ha 67 e deve lavorare per poter vivere? Ma deve considerarsi fortunato se ci è arrivato a 67 anni, le vittime delle stragi sue e dei suoi compagni, non ci sono arrivate a 67 anni e non potranno MAI percepire una qualsivoglia pensione.
Un consiglio spassionato, perchè non prende anche lui la via della Francia o del Brasile, lì si che gli darebbero la pensione, visto che lì i terroristi assassini sono tenuti in gran conto ed addirittura considerati rifugiati politici. Che andasse ad arricchire quei paesi con la sua presenza, che quì in Italia di "magnafranchi" ne abbiamo già troppi!
Se dipendesse da me, gli farei il foglio di via affinchè non calpesti più il suolo italico e non ci ammorbi l'aria con la sua presenza!

PS: Sia chiaro che non faccio distinzioni tra terroristi, chi ammazza gente innocente per ideologia politica non può pretendere ne pietà ne comprensione, e anche a distanza di anni, può ricevere solo il rispetto e la considerazione che ha avuto per le sue vittime!

sabato 17 gennaio 2009

Nuove generazioni crescono

Ieri sera ho chiamato una delle mie sorelle per fare quattro chiacchiere, così dopo un pò mi passa mia nipote, una bella e simpatica bambina di 8 anni.
io- ciao V. allora che mi dici di bello...
V.- ...e che ti devo dire zia, mi sono fidanzata...
io- O.O, whau!
V.- sai mi ha fatto penare per tre anni.
io- ... e a quando le nozze?
V.- ma è presto, non usciamo insieme, quando saremo grandi magari.
io- ma è un tuo compagno di classe? e come si chiama?
V.- si, è in classe con me, e si chiama Pasquale.
io- allora è terrone! :-D
V.- no, non è terrone.
io- ma con un nome simile ...
V.- i genitori sono di Napoli
io- allora vedi che è terrone!
V.- :-D, si ma tifa Milan, invece io tifo Napoli :(
io- Vabbeh! gli farai cambiare idea
V.- Magari, ha una testa dura...

giovedì 15 gennaio 2009

Ricordi di famiglia

Leggendo il post di una amica, mi è venuto in mente un fatto accaduto, forse una quindicina di anni fà, riguardo alla poca sensibilità che hanno a volte gli adulti.
La mia prima nipote avrà avuto circa 7 anni, e seguendo l'impeto tipico dei bambini aveva attraversto la strada di corsa per raggiungere la madre sull'altro marciapiede, non curandosi del fatto che stavano passando delle macchine.
Fortunatamente, raggiunse il marciapiede incolume, facendo prendere una bella paura alla madre. Caso volle che quel pomeriggio, vennero a casa dei miei, e la madre raccontò l'accaduto alla nonna e a noi zie, ovviamente la bambina fu subissata di frasi tipo "ma devi stare più attenta" ... "che ti è passato per la testa, non hai valutato il pericolo" ... e simili.
Io la vedevo lì, farsi sempre più piccola e abbassare gli occhi, al che rivolgendomi alle altre dissi, "e basta! l'ha capito che ha sbagliato e starà più attenta."
L'abbraccio e il sorriso che mia nipote mi regalò, difficilmente lo dimenticherò.

martedì 13 gennaio 2009

io lo sapevo!

Ho letto questo articolo, e adesso capisco perchè se possibile io evito sempre di fare straordinari!

venerdì 9 gennaio 2009

Prince charmant

Nel languido svenire dei teneri
pomeriggi che muoiono voluttuosamente
l'ho cercato in mezzo alla gente.
L'ho cercato nelle ore silenziose
delle notti della mia anima tenebrose!
Bocca che sanguina baci, fiore che sente...
occhi assorti in un sogno, umilmente...
mani piene di violette e rose...
e mai l'ho incontrato!... Prince charmant
come cavaliere audace di racconti vecchi
forse nelle nuvole della mattina verrà.
Ah! Tutta la nostra vita va come una chimera
tessendo in fragili dita fragili merletti
- non si incotra mai colui che si spera!...-

Florabella Espanca (Portogallo 1894-1930)

mercoledì 7 gennaio 2009

7 gennaio

Anche l'Epifania è passata e le feste son finite,
devo ancora riporre le decorazioni del Natale,
dovrò gettare le mie crassulacee, che si sono congelate,
oggi son tornata a lavoro, ma una tubatura si è rotta,
e con ogni probabilità tra poco smammo;
con il riscaldamento OFF, non si può lavorare.
Bacini e bacioni, ora torno alle cose serie, ripasso appena posso.