Il mese di Agosto (che sembrava non voler arrivare) è passato in un lampo, tra il lavoro e quelle misere 2 settimane di ferie. Quest'anno siamo andati alla punta estrema della Sicilia a Porto Palo di Capo Passero.
Ospiti di parenti ci siamo trovati benissimo, sono persone che hanno il dono dell'accoglienza, e si sono sforzate di venire incontro alla mia scelta vegana/vegetariana, anche se poi mi hanno chiesto di preparargli la Pastiera Napoletana, e lì ho rispettato la ricetta, tanto io ne ho assaggiato giusto un pezzetto.
Il posto è bello nella sua particolarità, terre brulle dove i fichi d'india crescono spontanei (mamma che buoni!)
spiagge prigioniere di scogli bruni,
Non manca l'aspetto culturale, Cava d'Ispica, Noto, il borgo marinaro di Marzamemi sono state le nostre mete ..
e l'aspetto culinario legato ai prodotti del territorio, il cioccolato di Modica, i pomodori di Pachino, la pasta di semola di grano duro, la marmellata di arance amare, il vino DOC e IGP.
L'unico cruccio è che i giorni sono volati ... Settembre ormai è quà ed io confido che si riveli un mese proficuo sotto molti punti di vista.
Nadir, che nostalgia di Sicilia che mi fai venire! arrivati a settembre oramai sembra già Natale, non credi??? ^^ Un abbraccio, e.
RispondiEliminaElena, per Natale ci vogliono ancora 4 mesi, io mi godrò settembre nei weekend ;)
RispondiEliminaNadir, sono venuta a trovarti! Mi piace questo scambio di visite.
RispondiEliminaLe foto che hai postato sono magnifiche. Evocano quella Sicilia che adoro, ricordi di estati torride, calde, piene di passione, con il frinire delle cicale, una bella granita di gelsi per combattere la calura. Per finire a fare un sonno all'ombra di un albero! Magnifico!!!
Belle belle belle foto!!!
Ho reso l'idea di quello che mi hai scatenato?
@Titti, sai che sei la benvenuta :)
RispondiEliminaLe foto, ho avuto difficoltà a scegliere quali pubblicare tra le quasi cento che ho scattato ... e si, hai reso bene l'idea di quello che ho scatenato ;-)