giovedì 20 gennaio 2011

amicizia

L'amicizia è una cosa rara, me ne rendo conto adesso che dopo tre anni abbondanti in cui mi son trasferita da Parma, qua non ho un'amica. Ciò provato prima con la collega di lavoro, ma niente da fare, qualche tiepida allusione sul fatto che qualche volta ci vediamo, ma poi nulla di fatto.
Quando è arrivata la mia prima vicina, 1 anno fa, il mio cuore ha sperato che nascesse un'amicizia invece dopo timidi approcci, sono ormai convinta che non nascerà questa splendida pianta.
Forse sono i miei semi che non germogliano più, forse è il substrato che non è adatto, fatto sta che nella vita di una donna non può esserci solo l'amore per un uomo, l'amicizia è necessaria come l'acqua, e io sento che di esserne assetata.
Certo la vita che conduco non è delle più brillanti, 5 giorni su sette si lavora dalla mattina alla sera, quando arrivi a casa hai mille cose da fare e poca voglia, M. non mi è d'aiuto, lui è un orso, e il nostro rapporto a volte mi sembra come i tralci del convolvolo, si attorciglia su se stesso. Ho tanta voglia di cambiare, ma ormai non mi sento di appartenere a nessuna città, non ho più radici, le ho tagliate più volte e oggi stentano ad attecchire... avrei tanto bisogno di un'amica, ma l'amicizia non si impone se nasce tra due persone è il più bel dono che possa esistere, non si può elemosinare, non sarebbe amicizia ma pietà.

14 commenti:

  1. ... un pò mi strapazzi il cuore... avrei potuto scriverle io le tue parole e mi sarebbero calzate a pennello (comprese quelle sull'"orso"!!!)... quando ho iniziato a girovagare c'erano mail continue che poi pian piano mi son lasciata alle spalle, forse perchè da lontano i silenzi "lievitano", sembrano più profondi e allontanano di più...
    ti abbraccio piccola, forte :-)

    RispondiElimina
  2. Mi spiace tanto che tu ti rispecchi nelle mie parole.
    Ti abbraccio forte anche io, e quando vuoi il mio indirizzo e-mail c'è l'hai, e anche io ho il tuo :)

    RispondiElimina
  3. sono Luu, di Veganblog...mi dispiace saperti in un periodo tanto pesante...è davvero una benedizione in questi casi avere una persona amica al proprio fianco :) spero la troverai presto!

    RispondiElimina
  4. Anche io mi rispecchio fino in fondo Ellen...sei sempre una persona tanto cara e sensibile...Senti però, spero non ti dispiaccia e che tu non sia contraria a 'ste cose ma da me c'è un "premietto" per te..

    RispondiElimina
  5. Non hai idea di quanto io sia felice per essere capitata qui da te! Ho avuto la sensazione di leggere i miei pensiri! Lavoro tutta la settimana dalla mattina alla sera, dopo quasi quattro anni io e la mia collega sembriamo estranee... non hai idea di quanto io ti senta vicino!
    Dobbiamo però farci caraggio e non finire di sperare che possa accaderci qualcosa di meravigliosamente bello propro all'improvviso!
    Ti abbraccio e ti auguro un buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Sentivo che dovevo passare di qui..Mi commuovi perché hai tradotto sublimamente in parole ciò che ho sentito per anni e continuo a sentire. E ti assicuro che un figlio piccolo molto spesso acuisce questi sentimenti anziché farli evaporare! Se vorrai o potrai ti rinnovo l'invito a fare un giro qui..un abbraccione amica cara!

    RispondiElimina
  7. Certo avrei voluto lasciarti un saluto su un post + allegro, spero che le cose abbiamo trovato il modo di sistemarsi... per intanto un saluto da un vecchissimo frequentatore del tuo blog...

    RispondiElimina
  8. @marifra, ho lasciato un commento da te, grazie di essere passata.

    RispondiElimina
  9. @Anna, ho scritto questo post che ero abbastanza giù, oggi malgrado 1 settimana a casa per malattia (o forse grazie ad essa) sono un pò più ottimista. Lo sa che appena riesco ad avere un pò di tempo un salto da voi lo faccio volentieri, magari ci sentiamo prima al telefono una di queste sere. Baci

    RispondiElimina
  10. @marco, mi ricordo di te, ho visto di sfuggita su FB che qualcosa è cambiato nella tua vita e sono tanto contenta per te. Io, mi barcameno, adesso l'umore è migliorato, anche se la situazione è sempre quella :)

    RispondiElimina
  11. Ci conto..a prestissimo e alle chiacchiere faccia a faccia :-D

    RispondiElimina
  12. Carissima, grazie a Francesca sono entrata a leggere le tue parole...Amicizia, bellissima parola ma è talmente difficile coltivare questo sentimento....Sappi però che noi ci siamo, a volte basta una parola e tutto si illumina! Vinciamo la pigrizia e cominciamo a venirci a trovare nei nostri blog ( lo dico soprattutto a me stessa )...a volte basta davvero poco per sentirsi meno soli...
    Un abbraccio grande
    Paola

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.