sabato 25 settembre 2010

Digestivo al basilico


Questa ricetta ha alle spalle un aneddoto, che voglio raccontarvi:
Ci troviamo in quel di Campobasso circa 18 anni fa, un collega di lavoro si sposa e invita me ed una nostra amica comune a cena nel nido che ha costituito con sua moglie, dopo cena ci serve dei liquori fatti in casa da lei, e versando un liquore colorato di verde scuro, ci lancia una sfida per indovinare con cosa è fatto.
Mi ci son voluti 5 secondi, per annusarlo e assaporarlo, gli faccio "è basilico!" Lui e sua moglie sono trasecolati, "nessuno indovina, e mai così in fretta" da lì la disquisizione sul fatto che chi ama il basilico non poteva non accorgersene, evidentemente agli altri non piaceva questa profumatissima erba. Ovviamente poi mi son fatta dare la ricetta, ma lì forse è subentrata la voglia di non voler svelare i propri segreti, e invece di 40 g di foglie mi scrisse di metterne 40 .. il primo tentativo fatto aveva un colore verde pallido, ma poi son riuscita a ricostruire la ricetta confrontandola con altri elisir e il risultato è perfetto :)
  • 40 g di foglie di basilico
  • 1 l di alcool
  • 400 g di zucchero bianco
  • 300 g di acqua

Prendere le foglie di basilico più belle e integre, lavarle ed asciugarle (io uso la centrifuga per insalata), porle in un capiente vaso a chiusura ermetica con l'alcool. Lasciare in infusione per 40 giorni.
Preparare uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero, farlo raffreddare, prelevare le foglie dall'alcool e tuffarle nello sciroppo, lasciandocele per 24 ore.

Trascorso questo tempo eliminare le foglie dallo sciroppo e miscelarlo all'alcool, imbottigliare filtrando con garza sterile per eliminare eventuali residui. Lasciar riposare per tre mesi prima di utilizzarlo.






2 commenti:

  1. Non amo i superalcolici ma questo liquore è davvero invitante!

    RispondiElimina
  2. Io non sono una che ne beve tanto, ma mi piace tenerli, e come dicevo su VB, son liquori che vengono centellinati :)

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.