mercoledì 28 aprile 2010

quando le aspettative vengono deluse

Settimana scorsa ho comprato presso una cooperativa che si fornisce presso produttori biologici e biodinamici (così dice) e che per 11 euro promette una fornitura di circa 10 kg di frutta e verdura. Dato che i GAS che ho provato a contattare non si son fatti vivi, mi son detta "Proviamo".
Primo punto, il peso non era quello promesso, circa 10 kg, per me significa che si può andare da 9,7 a 10,2 la somma di frutta e verdura era di appena 8,2 kg e anche aggiungendoci la tara della cassetta (in cartone) si arriva a 9 kg.
Secondo punto, frutta: c'erano 3 banane di numero e pure acerbe, anche le fragole non erano perfettamente mature, quasi 2 kg di mele (delle 2 mangiate al momento una era troppo matura e insapore, l'altra insapore e basta), pere abate (che son quelle che non mi piacciono) abbastanza durette, ma dolci.
Terzo punto, verdura: 1,3 kg di porri (ed in tutto erano 3 di dimensioni enormi), pomodori a grappolo, zucchine verdi (quelle più grandi erano già piene di semi, e ciò fatto la pasta), un cavolo cappuccio bianco. Il cavolo l'ho utilizzato ieri, mentre i porri l'altro ieri, anche se devo dire che una volta tagliati ne ho dovuto buttare almeno 1/4 in quanto c'erano foglie interne marroncine.
Risultato: non penso che acquisterò più da questi signori.
Mi consolo sperando in quello che abbiamo seminato e piantato...

Rape bianche

Fragoline



6 commenti:

  1. nadir....io faccio parte di un GAS da 2 anni ormai e ho imparato un po' le dinamiche degli acquisti bio. Diffida di questi che te le portano a casa....il contatto deve avvenire direttamente col produttore. Esempio lampante sono le banane. Non esistono banane "bio" e voglio ben sperare che te le abbiano messe in cassetta dicendoti pero' da dove provengono (che sia commercio equo e solidale,....che sia una coop). Anche i pomodorini...avrei da dubitare...diciamo che non e' proprio stagione ancora...

    RispondiElimina
  2. @Francy, molta delusione più che altro :(
    @Pandora, sono andata a prenderla io presso un punto di smistamento, e sia nel sito che nel volantino c'è scritta la provenienza, alcuni prodotti vengono da fuori regione, ma il fatto principale è che ci sono andata per provare e devo dire che son stati bocciati, mi toccherà ancora barcamenarmi tra negozio bio, supermercato e negozietto di frutta e verdura, perchè quando il prodotto non mi soddisfa non lo compro. Altro punto a sfavore forse è proprio questo, posso scegliere solo in blocco oppure prendere i monoprodotti che offrono a prezzi più alti e in quantità che io non riesco a consumare :((((

    RispondiElimina
  3. ho avuto per diverso tempo lo stesso problema... ti capisco!!! pensa che io avevo fatto una sorta di abbonamento a un orto... un mese mi fecero 4 consegne in cui l'80% erano fave!!! Perché non fai tu un gas? Richiede un po' di impegno ma alla fine dopo diverse esperienze ho visto che (in assenza di cooperative bio vicine) è il metodo migliore e una volta avviati i contatti con i fornitori la cosa va un po' da sola :)

    RispondiElimina
  4. @erba, sinceramente non me la sento. già sul lavoro devo coordinare diverse "entità" farlo anche nella vita privata non mi attira, almeno adesso. Magari tra due mesi cambio idea ... ma dovrei prima conoscere i fornitori e fidarmi di loro... chissà :)

    RispondiElimina
  5. in effetti anche a me la presenza delle banane è sembrata strana... lì da voi non credo possano proprio definirsi "di zona"... io ho smesso quasi del tutto di andare al supermercato, cmpro dall'ometto ch emi passa sotto casa e mi porta roba "di campo"... faccio rinunce su qualcosa ma è sempre tutto freschissimo, quindi credo ne valga la pena... al super trovazo zucche o pomodori dal sapore più simile al cartone! un bacio, non ti abbattere :-)

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.