Settimana scorsa ho comprato presso una cooperativa che si fornisce presso produttori biologici e biodinamici (così dice) e che per 11 euro promette una fornitura di circa 10 kg di frutta e verdura. Dato che i GAS che ho provato a contattare non si son fatti vivi, mi son detta "Proviamo".
Primo punto, il peso non era quello promesso, circa 10 kg, per me significa che si può andare da 9,7 a 10,2 la somma di frutta e verdura era di appena 8,2 kg e anche aggiungendoci la tara della cassetta (in cartone) si arriva a 9 kg.
Secondo punto, frutta: c'erano 3 banane di numero e pure acerbe, anche le fragole non erano perfettamente mature, quasi 2 kg di mele (delle 2 mangiate al momento una era troppo matura e insapore, l'altra insapore e basta), pere abate (che son quelle che non mi piacciono) abbastanza durette, ma dolci.
Terzo punto, verdura: 1,3 kg di porri (ed in tutto erano 3 di dimensioni enormi), pomodori a grappolo, zucchine verdi (quelle più grandi erano già piene di semi, e ciò fatto la pasta), un cavolo cappuccio bianco. Il cavolo l'ho utilizzato ieri, mentre i porri l'altro ieri, anche se devo dire che una volta tagliati ne ho dovuto buttare almeno 1/4 in quanto c'erano foglie interne marroncine.
Risultato: non penso che acquisterò più da questi signori.
Mi consolo sperando in quello che abbiamo seminato e piantato...
