Dosi: 4 persone
Tempo di preparazione: 90 minuti
Tempo di cottura: 65 minuti
Ingredienti:
- 100 g di farina bianca
- 2 uova
- 2 dl di latte (anche di soia)
- 2 cipolle rosse
- 2 patate
- 1 cespo di radicchio rosso
- 1 cucchiaino di prezzemolo
- 1 rametto di rosmarino
- 1 rametto di salvia
- 150 g di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- olio e.v.o.
- sale
- Sbattere bene le uova con un pizzico di sale, aggiungere la farina setacciata e allungare la pastella con il latte e 1 cucchiaio d'olio evitando di fare grumi.
- Scaldare bene una padella antiaderente, oliarla leggermente versare un mestolo di pastella e stenderla su tutta la superficie; cuocere circa 2 minuti il primo lato, rigirarla e cuocerla per altri 30 secondi sull'altro lato.
- Proseguire la cottura fino ad esaurire la pastella (circa 12 crespelle)
- Rosolate la cipolla affettata finemente nell'olio, per 7-8 minuti a fuoco dolce, aggiungere le patate sbucciate e tagliate a piccoli pezzi, lasciate insaporire e coprite completamente con acqua calda.
- Salare leggermente e cuocete fino a che le patate son diventate tenere, ed avranno assorbito il fondo di cottura.
- Nel frattempo lavate il radicchio foglia per foglia, asciugatelo ed affettatelo finemente, mondare e lavare il rosmarino e la salvia, tritarli e mescolarli alla passata di pomodoro, il prezzemolo tritato, sale e mezzo bicchiere d'acqua.
- Frullate le patete e lasciarle intiepidire, mescolatele con il radicchio affettato.
- Versate il ripieno così ottenuto al centro di ogni crespella, chiderle a fagotto, disporle in una teglia, copritele con la salsina di pomodoro, spolverate di formaggio e gratinate nel forno a 200°C per 10 minuti.
PS "Avviando prima la cottura delle patate e nel frattempo preparare le crepes, si impiega circa 1 ora, risparmiando ben 90 minuti ;-)"
Visto che ho altri tre cespi di radicchio da utilizzare, quando fanno la spesa gli uomini purtroppo son cose che succedono ;-) , sto scovando ricette con il suddetto, e questa quì la proverò stasera, magari sostituendo il pomodoro con una besciamella leggera.
RispondiEliminaBuon appetito :-)
Come sono contenta di trovare questa sezione nel nuovo blog.. Tra l'altro.. avevo stampato qualche ricetta da quello vecchio ma ne avevo delle altre da "prelevare" e provare.. ultimamente non si apriva mai. Quindi se lo vuoi cancellare.. aspetta! Ok?:)
RispondiEliminaWow, ma ti trasferisci su blogspot anche Tu??? :-)
RispondiEliminaUn abbraccio, fammi sapere se devo cambiare il link....
A presto!! :-)
Per la cronaca:
RispondiEliminaLe crespelle ieri sera le ho fatte, ma condendole solo con burro e parmiggiano, e devo dire che sono deliziose :-)
Purroppo io non ho quasi mai tempi così lunghi per preparare...
RispondiEliminaPerò se me le prepari vengo a mangiarle! :)
che bella ricetta, ed anche il trucchetto alla fine... ciao!
RispondiEliminaazul, quando vuoi, non hai che da avvisarmi il giorno prima (comunque non questo fine settimana) ;-)
RispondiEliminaamoleapi, la ricetta è bella e buona, e il consiglio alla fine è scaturito proprio dalla preparazione :-)
aminosa ricetta come al solitopec
RispondiElimina