mercoledì 3 aprile 2013

Casatiello dolce

Tempo fa avevo già provato a farlo, ma non avevo avuto la giusta pazienza per lasciarlo lievitare come avrebbe dovuto; dato che è un dolce pasquale tipico della mia regione, ho voluto riprovarci e l'ho veganizzato completamente. Mia cognata e sua madre (che lo mangiavano quando la nonna di mia cognata era ancora in vita) hanno detto che è uguale a quello che faceva la nonna.
Io quello che faceva mia nonna non lo ricordo, ero troppo piccola quando è morta, ma posso assicurarvi che mi è piaciuto molto.
 Secondo me è un compatto, ma la madre di mia cognata ha confermato che il dolce originale aveva la stessa consistenza, d'altronde erano dolci che dovevano conservarsi per più giorni. A voi la ricetta veganizzata:
1° impasto (parto di sera)
100 g di pasta madre
200 g di farina "0"
50 ml di acqua + curcuma
100 g di zucchero semolato
50 g di olio evo

Sciogliere la pasta madre con l'acqua in cui avrete sciolto la curcuma. Unire l'olio, lo zucchero e man mano i 200 g di farina. Impastare bene e porre a lievitare nel forno spento, per 12 ore.

2° impasto
300 g di farina
50 ml di acqua
100 g di zucchero semolato
50 g di olio evo
2 cucchiaini di miscela 5 spezie

Unire all'impasto lievitato la farina, lo zucchero e gli aromi, l'olio e man mano l'acqua fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Formare un salsicciotto e porlo in una teglia per ciambelle. Riporre nel forno spento e lasciar lievitare altre 12 ore. Il composto deve quasi triplicare.
Regolare la temperatura del forno, e portare in temperatura (200 °C) senza estrarre l'impasto (io ho usato funzione: ventilato). Cuocere per 1 ora (se necessario abbassare la temperatura del forno). Estrarre e lasciar raffreddare avvolto da strofinaccio pulito.
decorazione
Fare una glassa con acqua e zucchero a velo. Versare sul dolce e decorare con i confettini.

PS: "a me è venuto uno sciroppo, ma è bastato per tenere fermi i confettini, la prossima volta farò meglio"