Dizionario Enciclopedico Rizzoli."
Visto che ieri ho subito, se vogliamo, un affronto per la legge del contrapasso dovevo essere ricompensata ... e, ma è meglio se comincio dall'inizio.
Qualche mese fà la sorella di M. ci ha regalato una macchina per il pane, e valutato quanto costa e la qualità del pane che vendono dove abito (che non piace a nessuno dei due) M. ha incominciato a dilettarsi nel fare il pane.
Non sò se le conoscete questo tipo di macchine, praticamente ti sfornano un pane a cassetta, vero è che devi mettere solo gli ingredienti e poi fa tutto da sola, ma a me da un lato non piace, dall'altro devi usare lievito chimico, e con le mie intolleranze devo starci attenta; fatto è che, e scusate il francesismo "veder cagare viene la voglia" mi sono cimentata nel fare il pane a partire dalla pasta madre. I tentativi sono stati diversi, almeno 6, e ogni volta il risultato non era quello che speravo. Poi ho trovato un sito che ti guida passo passo, e ieri sera dopo 24 ore di lievitazione, ho sfornato un pane ben lievitato e profumato, unico neo, non è molto alto, ma credo sia perchè erano accese tutte e due le resistenze del forno, cosa che verificherò prossimamente.
Ritornando bomba, visto che ieri mi hanno bistrattato, dovevo essere ricompensata, e lo sono stata dalla riuscita del mio pane :-))))))))))))))))))
e questa è la foto del mio pane