mercoledì 23 gennaio 2013

Namasté

Vorremmo in questa settimana che le porte di ogni erbivoro fossero spalancate per offrire, a chi ancora non le conosce, le meraviglie dello stile di vita vegan, e al tempo stesso vorremmo sentire accolta la nostra decisione anche da chi non l’ha presa. Ci capita spesso di andare a tro-vare amici e vederci offrire piatti magnifici, ora bizzarri, ora consueti, ma scelti con amore. Passiamo l’idea che cucinare vegan non è difficile, né dispendioso, né mortificante!
Queste le parole della dolcissima Annalisa, e malgrado il poco tempo non voglio farmi sfuggire l'opportunità di partecipare (cosa che ultimamente ho fatto spesso... ma ho la testa altrove!), e quindi vi dirò che per il 97% la mia alimentazione è vegan, e gli alimenti di origine animale appaiono rarissime volte sulla mia tavola, e quindi non mi sento di definirmi vegan, d'altronde ho cimeli (vestiti e accessori) della vita passata che non ho buttato, ma li eliminerò quando saranno consumati perché oggi come oggi non compro più certi articoli.

La mia ricetta per l'occasione è la torta all'acqua, è versatile e la si può variare come meglio si crede, aggiungendo infusi, spezie, frutta secca e fresca. Insomma è la mia torta preferita ed è veloce da fare, il che non guasta!

Ingredienti:
225 g di farina (150 di farro integrale e il resto di grano “0″)
1 bustina di lievito per dolci·
100 g di zucchero·
5 cucchiai di olio·
200 ml di acqua·
pangrattato o impanatura di mais per lo stampo·
50 g di uvetta

Mettere l’uvetta in ammollo. Mescolare farina, zucchero e lievito. Unire l’acqua e l’olio, precedentemente miscelati fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere l’uvetta scolata dall’ammollo, amalgamare in maniera uniforme.  Ungere la tortiera, spolverare con pangrattato, versare il composto e far cuocere in forno caldo a 180 °C per 40 minuti.

PS: nel tempo ho ridotto sempre più la quantità di zucchero, e spesso ho usato altri dolcificanti. L'impasto si presta bene anche per fare dei muffin di verdura salati.

6 commenti:

  1. Grazie cara della tua amicizia! Stasera sistemo tutto! Perfetta questa torta salvatempo e..salvafegato! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Che bella questa fetta di torta ... moooooooolto invitante!!! La prenoto! ^_*

    RispondiElimina
  3. Ho problemi a commentare dal tablet
    Ma volevo dirti che questa torta mi piace molto!

    RispondiElimina
  4. @Anna, appena riesco verrò a guardare la raccolta. Un abbraccio a te.
    @Ale, ok, tanto è veloce da fare ^__=
    @Jackie, vengo a vedere. Grazie anche se ho già partecipato :)
    @Mamy, bene e grazie!

    RispondiElimina
  5. Sei una grande spacciatrice di torte all'acqua, chedo che appena farò questa mi cadrà involontariamente dentro un paio di cucchiai di cocco ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cesca, lo dico e lo ripeto amo questa torta. La settimana scorsa l'ho spacciata anche a mia cognata (onnivora da una vita), che l'ha fatta e ne è rimasta entusiasta :)

      Elimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.