venerdì 10 giugno 2011

KHCO3 e MgCl2

Qualche tempo fa, parlando col veterinario della mia gatta, mi accenno alla "Fondazione Pantellini" e alla scoperta del omonimo biochimico. Incuriosita come sempre quando si tratta di queste cose, sono andata a sbirciare e la teoria esposta è interessante.
Praticamente si è scoperto che l'ascorbato di potassio è un forte anti ossidante a livello cellulare e contrasta la formazione di radicali liberi non permettendo la degenarazione cellulare (entra nel processo noto come pompa sodio-potassio, che se sbilanciato a favore del sodio arreca non pochi danni al nostro organismo).
Di conseguenza mi son procurata il bicarbonato di potassio (KHCO3) ed è dal 1 giugno che la mattina al posto del caffè prendo una limonata con aggiunta di questo sale, si forma l'ascorbato di potassio e ha pure un sapore gradevole.
Del cloruro di magnesio (MgCl2) invece, le proprietà le conosco da tempo, e a parte i primi tempi in cui funge anche da "lassativo" (ma tanto dipende dalla quantità presa) anch'esso apporta oligoelementi alle cellule, oltre al fatto che è ottimo in caso di crampi, come d'altronde il potassio.
Ora, questo è il punto, spero di essere costante nell'assunzione di questi 2 sali importanti , e vediamo tra sei mesi cosa accade... nel frattempo i crampi e dolorini muscolari di cui soffrivo da qualche tempo sono spariti ... chi vivrà vedrà :)