martedì 24 maggio 2011

fine maggio nell'orto...

Il nostro orticello sta andando avanti, sabato M. ha preso basilico, prezzemolo, zucchine, angurie, melanzane e sedano; domenica li abbiamo trapiantati, il caldo di questi giorni non giova ai trapianti, ieri il sedano era tutto ammosciato, oggi un pò meglio, ma le piantine di melanzana non le vedo benissimo.
Ieri pomeriggio ho tagliato tutte le coste, rischiavo che diventassero dure, e quindi le ho pulite, lavate e fatte appassire solo con la loro acqua di vegetazione, una volta raffreddate le ho messe nei sacchetti gelo e finiranno congelate. Ho finito che erano praticamente le 22 quasi e avevo la schiena a pezzi.
Quello che mi sta dando soddisfazione è l'albero di gelsi bianchi, l'anno scorso quando stavamo cercando le rose sarmentose, il vivaista ne aveva uno che aveva sofferto la sete, e c'è lo diede per 5 euro, e quest'anno benchè pochi sta facendo dei gelsi veramente grandi, sicuramente è stato innestato, perchè i gelsi selvatici che crescono dove lavoro sono praticamente la metà come dimensioni, vero che quelli son neri però... in tutti i casi io li adoro, bianchi o neri non sono razzista li mangio ugualmente ;)
I meli, il pero e il caco hanno i loro piccoli frutti, che crescono lentamente, mentre le nespole a breve dovrebbero giungere a manturazione, quello che mi ha fortemente deluso è l'albicocco, gli son rimasti solo 2 frutti e sono ancora verdi.
Vabbè ci rifaremo l'anno prossimo.

Di seguito un pò di foto:

l'albero di cachi con su i frutti

Il gelso bianco
I topinambur
(hanno invaso anche il giardino del vicino ... shhhh, non dite nulla!)
Rape, sedano, carote, aglio e cipolla di tropea, oltre alla rucola che cresce ormai spontanea
Timo limoncino, prezzemolo, mais, zucche, cetriolo e basilico
questa è la zona di M. ha messo la "tela" verde per non essere invaso dalle "erbacce" ci sono, pompdori, finocchi, insalata riccia, cicorie(?), insalata normale

sabato 14 maggio 2011

Metà maggio

Quasi un mese dall'ultimo post ...
A Pasqua siamo stati al Veganfest, e sono stata benissimo. L'energia positiva si toccava con mano e mi ha accompagnato per un altra settimana, poi come un sufflè malriuscito, mi sono afflosciata.
Dal lato lavorativo non ci sono novità, la situazione non è cambiata, ma sta facendosi sempre più forte in me la voglia di dargli un calcio e inventarmi in qualcosaltro.
L'altro giorno ho trovato un sito che offre dei corsi professionali per panettieri, e ho chiesto informazioni, non mi hanno ancora chiamato, ma non si sa mai...
Il prossimo sabato dovrebbe sapersi se c'è il cambio di guardia ai vertici della ditta, ma ciò non toglie nulla alla mia voglia di mollarli, perché in fondo la situazione mi sta logorando, in settimana son tornata a casa da lavoro, il tempo di levarmi le scarpe e stravaccarmi sul divano ... mi son svegliata dopo 1 ora... la mattina non ho voglia di alzarmi e anche la voglia di cucinare manca, mi riduco all'ultimo momento ... fortuna che nell'orto ho coste, biete e rape, in più la rucola cresce spontaneamente un pò dappertutto, però se domani riesco voglio fare una lasagna con asparagi e l'ultimo pesto dell'anno scorso ... devo ricordarmi di comprare una piantina di basilico.
I semi presi al Veganfest li ho usati in parte, altri li ho regalati, ed alcuni stanno già mettendo le prime foglie ... non vedo l'ora di gustarmi il risultato.