mercoledì 23 marzo 2011

Nun 'm ne fir cchiuuuuuuuu!

... era il modo di dire (urlato) che da ragazzina esprimeva quell'insofferenza verso tutto e tutti.

Sono stanca del lavoro che non mi soddisfa
sono stanca di vedere tutto grigio
sono stanca di sognare e non realizzare
sono stanca dei problemi di salute, che sarà pure poca roba ma mi hanno rotto
sono stanca di dover pensare, voglio mettere la mente in standby
A poco servono le cose belle, o almeno non c'è la fanno a darmi la carica e questo mi deprime ancora di più.
Mi sento senza entusiasmo, vorrei dormire per 1 anno, si può?
Certe volte penso che sarebbe meglio lasciare questa valle di lacrime e tutti i suoi problemi, in alternativa potrei farmi monaca di clausura e non sto scherzando, anelo solo a pace e tranquillità.
Basta!

martedì 22 marzo 2011

Benvenuta Primavera

Sono tre giorni che il sole ha deciso di regalarci il suo tepore.
Domenica siamo andati alla fiera "verdecasa" ed abbiamo comprato bulbi di fiore (fresie e piccoli tulipani) e piantine di cipolle di Tropea e aglio bianco.
Ieri approfittando ancora del sole, ho messo a dimora le piantine.
Quest'anno abbiamo deciso di separare le zone coltivabili, nella mia zona sarà orto sinergico, nella zona di M. farà come gli pare (ma non usa pesticidi chimici); adesso devo seminare le rape bianche e le carote, poi con luna crescente una leguminosa (M. propende per le fave).
I bulbi dei fiori mi stanno aspettando e entro domenica troveranno posto ... intanto ieri M. ha trapiantato 4 viti per fare una specie di pergolato che in futuro dovrebbe regalarci un pò d'ombra nella zona "balcone"; le ortensie invece dovranno aspettare anch'esse domenica ... non devo scordarmi di annaffiarle visto che sono in vaso.

mercoledì 16 marzo 2011

Buon compleanno Italia!

C'è chi asserisce che non c'è nulla da festeggiare, forse è vero, ma è ineluttabile che 150 anni fa volenti o nolenti si attuò l'unità, che i Piemontesi abbiano perpetrato massacri e ruberie, ormai è risaputo, ma anche il lombardo-veneto non ci guadagno molto a unirsi allo stato sabaudo (ho letto che sotto gli austriaci pagavano 12 lire di tasse che dopo l'unità salirono a 31 per avere dei servizi pessimi.
Sta di fatto che io, sono nata altre 100 anni dopo questi accadimenti e mi senta Italiana a tutti gli effetti, e ho vissuto a Napoli (che mi ha dato i natali), a Como (dove ho tagliato il cordone ombelicale che mi legava alla mia famiglia), a Campobasso (dove mi hanno fatto sentire più estranea che a Como), a Parma (città che porto nel cuore) e a Padova (di cui non voglio trarre ancora conclusioni) perciò mi sento di festeggiare questo compleanno nell'intimità della mia casa, dove sussurrerò l'inno senza mettere la mano sul cuore (è un'americanata che non sopporto) ma con tutta l'emozione che ogni volta mi regala.

Fratelli d'Italia

L'Italia s'è desta,
Dell'elmo di Scipio
S'è cinta la testa.
Dov'è la Vittoria?
Le porga la chioma,
Ché schiava di Roma
Iddio la creò.
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.
Noi siamo da secoli
Calpesti, derisi,
Perché non siam popolo,
Perché siam divisi.
Raccolgaci un'unica
Bandiera, una speme:
Di fonderci insieme
Già l'ora suonò.
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.
Uniamoci, amiamoci,
l'Unione, e l'amore
Rivelano ai Popoli
Le vie del Signore;
Giuriamo far libero
Il suolo natìo:
Uniti per Dio
Chi vincer ci può?
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.
Dall'Alpi a Sicilia
Dovunque è Legnano,
Ogn'uom di Ferruccio
Ha il core, ha la mano,
I bimbi d'Italia
Si chiaman Balilla,
Il suon d'ogni squilla
I Vespri suonò.
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.
Son giunchi che piegano
Le spade vendute:
Già l'Aquila d'Austria
Le penne ha perdute.
Il sangue d'Italia,
Il sangue Polacco,
Bevé, col cosacco,
Ma il cor le bruciò.
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò

giovedì 3 marzo 2011

03 marzo

Ci sono cose che non sopporto, come la cattiveria e l'egoismo di certe persone. Quando poi all'uno si unisce anche l'altra prego di non dover mai aver a che fare con gente del genere. Quando purtroppo ti capita non puoi fare altro che cercare di parare i loro attacchi e per quanto difficile è più semplice se sono degli estranei. Allo stesso modo è meglio se gli attacchi sono rivolti verso te, anziché verso chi ami. Purtroppo quando gli attacchi vengono dalla sfera parentale e non sono indirizzati a te, sai che puoi fare poco, molto poco.
Mia madre dice che "i peccati si scontano sulla terra" ma anche "il male che hai fatto ti ritorna" . . . malgrado il fatto che in questo momento mi sento di augurare a quest'essere tutto il male possibile, temendo di essere di parte, mi limito ad augurarle che possa avere tanto bene quanto ne ha dato.
Ovviamente non quanto lei pensa di aver dato, in quanto egoista com'è pensa di averne dato senza riceverne, ma quanto obiettivamente ne ha realmente fatto senza averne nessun tornaconto.

martedì 1 marzo 2011

Primo Marzo

Così il mese di Febbraio è finito, e mi ha lasciato in eredità un mal di schiena che nemmeno il w.e. alle terme mi ha fatto passare... sarà che ieri sera c'era riunione di condominio e faceva un freddo cane.
C.V.D. la sottoscritta non riesce a star dietro al conteggio di calorie, inoltre ho letto che un alimentazione che apporta minori calorie di quelle necessarie allunga la vita... quindi non ho nessuna voglia di impelagarmi in cavilli calorici, l'unica cosa che posso e devo perseguire è la qualità e la varietà, mangiando quando ho fame e cercando di evitare schifezze, perché non c'è niente di peggio di andare a fare la spesa quando si ha fame, malgrado io faccia la lista e la segua con attenzione, poi ci scappa sempre qualcosa di non salutare, ma che tanto appaga.
Così comincia questo nuovo mese (e oggi qui c'è uno splendido sole) speriamo sotto nuovi auspici, voglio il caldo e liberarmi di queste palandrane invernali, ecco devo pensare anche ad imbastire un'alimentazione depurativa così arriviamo alla primavera col piede giusto.