mercoledì 23 febbraio 2011

22 Febbraio, le mandorle

Colazione: latte di soia, cornflakes, kiwi, mandorle
ore 8 e 30: 1 caffè
ore 11: 1 mela
Pranzo: broccoli al limone, pane
ore 15: 1 caffè
ore 18: 1 fetta di pandolce
Cena: polenta arrosto, insalata di lenticchie
Dopo cena: 1 manciata di mandorle

Amo le mandorle al naturale, il loro sapore mi appaga e poi fanno bene

Queste sono un pò di notizie trovate in giro su vari siti:
  1. Come tutti i semi oleaginosi, le mandorle hanno un alto contenuto calorico, pari a circa 500-600 kcal/100 g, e sono costituite al 50% di lipidi, vanno quindi consumate con parsimonia se si teme il sovrappeso e le patologie ad esso correlate.
  2. La mandorla dolce contiene dai 18 ai 22 gr di proteine, 54-55 gr di grassi (in larga parte insaturi), 19-20 gr di carboidrati e circa 12 gr di fibre. La vitamina E è presente in ragione di 23,6-26 mg su 100 gr di prodotto edibile. Il minerale più rappresentato nella mandorla è il magnesio (100 gr di mandorle sgusciate ne contengono 270 mg circa). Il ferro è circa 3 mg, il calcio 220 mg.
  3. Le Mandorle contengono grassi monoinsaturi e polinsaturi che contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo. Prevengono la prematura comparsa di rughe, punti neri, brufoli: un massaggio regolare con olio di mandorle vi aiuterà ad ottenere una pelle brillante e morbida.
  4. L'Olio di mandorle è usato anche per il trattamento delle occhiaie e delle "borse" sotto gli occhi poiché aiuta a ri-vitalize le cellule e a migliorare il flusso sanguigno, è estremamente utile per il trattamento di tutti i tipi di problemi dei capelli: caduta dei capelli, forfora e capelli bianchi precoci.
  5. Le Mandorle hanno un altissimo valore nutritivo poiché contengono, ferro e vitamine e sono quindi un ottimo rimedio per l'anemia, hanno anche proprietà antiossidanti e sono quindi molto benefiche per la salute in quanto contengono alfa-tocoferolo, che è una fonte importante di vitamina E, ottima per la salute dei capelli e della pelle.
  6. Le Mandorle forniscono le sostanze nutritive che aiutano ad aumentare la densità minerale ossea. Ne beneficiano le ossa e tutto il sistema scheletrico, per questo sono indicate nella dieta degli anziani e di tutti coloro che soffrono di osteoporosi.
  7. Nell'aromaterapia l'olio di mandorle dolci è l'olio di base a cui vengono miscelati gli altri olii essenziali. L'Olio di mandorle possiede anche proprietà lassative e contribuisce a produrre feci morbide ed evitare altri problemi del sistema digestivo.

martedì 22 febbraio 2011

20 e 21 Febbraio

Ovviamente quando si è a casa, ci si rilassa e questo ha inciso, insieme ad altre cose che non sono andate per il verso giusto a farmi deragliare dalla dritta via
Così domenica ...
Colazione: te bianco, pandolce ai datteri, gallette di riso e marmellata di uva spina
ore 11: 1 caffè
Pranzo fuori casa: pizza + verdure grigliate
ore 18: infuso ai frutti di bosco

Non ho cenato, perché la pizza stava ancora tutta sul mio stomaco, e non avevo affatto fame... questo mi fa ricordare che mi riprometto sempre di non mangiare fuori casa, e poi ci casco sempre

Lunedì invece:
Colazione: 1 tazza da latte di crema Budwing + caffè d'orzo
ore 11: 1 caffè
Pranzo: insalata mista + pane
ore 16: 1 arancia
Cena: riso integrale e broccoli alle mandorle

Praticamente ho introdotto meno calorie degli altri giorni, non contando che ho saltato a piè pari i legumi ...

sabato 19 febbraio 2011

19 Febbraio

Colazione: 1 tazza da latte di crema Budwing + caffè d'orzo
ore 11: 1 arancia
Pranzo: Pasta di grano duro, fagioli e biete
ore 15: 1 caffè
ore 18: 1 pacchetto di crackers
Cena: carpaccio di rape con salsa cruda di broccoli e alghe + pane
Dopo cena: niente

Ci tengo a precisare che non calcolo le bevande (diventerebbe troppo pesante per me) ma ovviamente ci sono, e sono acqua, vino, infusi e tisane.

venerdì 18 febbraio 2011

18 febbraio

Colazione: 1 tazza da latte di crema Budwing + caffè d'orzo
ore 8 e 30: 1 caffè
ore 11: 1 mela
Pranzo: insalata di bietole rosse crude e ceci lessi (condite con olio evo, sale, aglio e prezzemolo) + pane
ore 15: 1/2 mela
ore 18: 2 gallette di pane di segale
Cena: Miglio con noci e spinaci
Dopo cena: 1 quadratino di cioccolato fondente, 2 nocciole

Un altro leggero passo in avanti ...

giovedì 17 febbraio 2011

17 Febbraio

Colazione ore 7: caffè d'orzo - frullato con 1 arancia, 1 mela, 20 g foglie di spinaci - 1 fetta di pandolce ai datteri (circa 60 g)
ore 8 e 30: 1 caffè
ore 11 circa: 1 arancia
Pranzo: Insalata mista (radicchio, scarola riccia, lattuga, spinaci, carote, germogli, semi di sesamo) condito con poco sale, olio evo e succo di limone - 100 g di pane con PM
ore 18: 2 gallette di pane di segale
Cena: Pizzoccheri con patate, spinaci e besciamella allo yogurt
ore 21 e 30: 1 quadratino di cioccolato fondente, 2 noci

Tenendo conto delle quantità sono a quota 17 porzioni rispetto alle 22 totali che prevede un menù di 1800 Kcal, e considerando che nei giorni precedenti mi aggiravo intorno a 15 ... un passo avanti l'ho fatto.

Febbraio: giro di boa

Abbiamo superato la metà di questo mese, che non è cominciato bene, dal 29 gennaio son tornata a lavoro il giorno 7, causa sindrome influenzale che mi ha lasciato debole almeno fino al giorno 10. Poi ho fatto le analisi e son risultati alcuni valori sotto i limiti, quelli dell'emocromo in misura lieve (a detta della dottoressa una lieve anemia dovuta a carenza di ac. folico) mentre in misura maggiore c'è carenza di vit. D.
In più questo mese sembra che la mia situazione pelle sia nettamente peggiorata ... avevo paventato una reazione esagerata ai kiwi (che avevo mangiato per più giorni consecutivi) ma ad una settimana dalla sospensione la situazione non cambia, e allora è possibile che avendo aumentato l'introduzione di cibi crudi (tra frutta e vegetali) il mio corpo stia eliminando le scorie.
Voglio sperarlo, nel frattempo vorrei tenere un promemoria su quanto introduco, dato che dalle porzioni consigliate su sito vegPyramid sono al di sotto come Kcal, e mi è difficile introdurre tutte le tipologie di alimenti.
Oggi ho dato un'occhiata anche al sito sul metodo Kusmine e da domani voglio cominciare a far colazione con la crema Budwing ... buoni propositi, ma riuscirà la nostra eroina?
Come al solito mi rispondo: "chi vivrà vedrà!"

martedì 8 febbraio 2011

Gnocchetti d'avena

Da un pò di tempo cerco di cambiare spesso il cereale con cui pasteggio, impresa a volte ardua dal momento che per M. il primo piatto è sinonimo di pasta, io invece amo le creme, le zuppe, i grani e mi piace variare. Ieri ho fatto il saraceno al forno, e oggi approfittando di essere sola a cena, ho sperimentato una pietanza con l'avena.
Fino ad oggi l'avena in fiocchi o il tritello l'ho usata nelle minestre e zuppe, però volevo qualcosa di diverso, e dato che in rete ho trovato poco che mi soddisfacesse ho scartabellato tra i miei libri e libercoli, "la cucina integrale" è una specie di quaderno, con varie ricette, tra questa gli gnocchetti d'avena. Nella ricetta originale c'è formaggio, uova e latte, che ho omesso e proprio per questo parlo di esperimenti, la ricetta che ho arrangiato è migliorabile, ma tutto sommato non mi è dispiaciuta, sarà che erano le otto di sera e avevo fame :-D

Ingredienti:
  • 5 cucchiai di fiocchi d'avena
  • 1 cucchiaio di lievito di birra in scaglie 
  • 1 cucchiaio di impanatura di mais 
  • 1 cucchiaio di farina di ceci 
  • prezzemolo, basilico, maggiorana, curry e noce moscata (tutti secchi) 
  • latte di soia q.b. 
  • 1 pizzico di sale
Mischiare tutti gli ingredienti, ottenendo un composto quanto più possibile omogeneo. Lasciarlo riposare e fare altro. Versare l'acqua in una pentola, porla sul fuoco e quando bolle preparare gli gnocchetti aiutandosi con 2 cucchiaini (tipo quenelle), lasciarli cadere e farli cuocere almeno 5 minuti da quando vengono a galla. In una padella versare olio, nocciole tritate e del basilico surgelato l'estate precedente, man mano riporre gli gnocchi, poi porre sul fuoco e lasciar riscaldare gli ingredienti. Versare in un piatto e mangiare.
Come dicevo, esperimento, perché gli gnocchi li ho fatti cuocere meno di 5 minuti ed erano un pò duri, poi devo bilanciare meglio le spezie ed il lievito, inoltre devo avere più tempo per farli a mano e versarli così tutti insieme nell'acqua... in tutti i casi il risultato non era immangiabile, e quindi per stasera la pancia è tranquilla ;-)