venerdì 28 marzo 2008

Dacci un taglio

Detto... fatto!


giovedì 27 marzo 2008

Dedicato ad un amico

L'amore non deve implorare e nemmeno pretendere, l'amore deve avere la forza di diventare certezza dentro di sé. Allora non è più trascinato, ma trascina.


Hermann Hesse


... che tutto si risolva nel migliore dei modi

mercoledì 26 marzo 2008

26 marzo

A pranzo ascoltavo il tg, ma io dico sempre a M. che preferirei non farmi intossicare il cibo che mangio da notizie deprecabili.
Oggi quella che mi ha fatto andare in bestia è stata:
"Le autorità cinesi, permettono l'ingresso ai giornalisti stranieri che potranno solamente raccogliere testimonianze a supporto della versione ufficiale"

e poi continuando

"che ai monaci buddisti saranno impartite lezioni di patriottismo!"

Ho voglia di prendere un bazooka e fare fuori più cinesi possibile, e con loro i nostri signori politici, i comunisti ed ex-comunisti, che non dicono una parola che sia una, contro queste bestialità!

http://www.tibetlibero.org/

martedì 25 marzo 2008

Primavera vien danzando #2

Fiori di pesco


Scarabei

Violette



venerdì 21 marzo 2008

21 Marzo


Buona Primavera!

YYYYYYYYYY
PS: Più che primavera oggi sembra che sia arrivato l'inverno, la temperatura sarà scesa di almeno 5 - 6 gradi, ed il cielo è grigio e nuvoloso, nulla che possa metterti di buon umore ... e poi all'improvviso mentre sei in auto per andare a pranzo, un guizzo colpisce i tuoi pensieri, è un attimo ed il cervello trasmorma quell'immagine fugace in una rondine. Il cuore ha un sobbalzo e il sorriso si allarga sul viso ... "una rondine non fà primavera" ma nel mio cuore si!

mercoledì 19 marzo 2008

Ignatia amara

Da quel poco di omeopatia che conosco, sò che se una persona presenta determinati sintomi, riconducibili ad un rimedio, viene identificata col rimedio stesso.

In questo periodo, io dovrei essere "Ignatia amara" ed allora, preso il mio manuale di omeopatia, un libercolo in confronto ai tomi che riguardano la materia medica, ho letto..
... il carattere fondamentale di I.a. è la paradossalità dei sintomi e l'instabilità emotiva. Il paziente non è di quelli che esplodono o si fanno valere, tiene tutto dentro, è l'introverso che soffre in silenzio, si isola, rifiuta la compagnia, non sopporta di essere consolato e sospira...
al che ho iniziato a ridere tra me e me, perchè sembra l'abito cucito addosso, almeno in certi momenti che fortunatamente sono di breve durata, anche se a volte intensissimi.

Adesso, visto che il rimedio l'ho preso e che dovrebbe agire, aspetto di vedere in cosa evolvo la prossima volta

martedì 18 marzo 2008

Marzo

Marzo: nu poco chiove
e n’ato ppoco stracqua
torna a chiovere, schiove,
ride ‘o sole cu ll’acqua.

Mo nu cielo celeste,
mo n’aria cupa e nera,
mo d’’o vierno ‘e tempesta,
mo n’aria ‘e Primmavera.

N’ auciello freddigliuso
aspetta ch’esce ‘o sole,
ncopp’’o tturreno nfuso
suspireno ‘e vviole.

Catarì!…Che buo’ cchiù?
Ntiénneme, core mio!
Marzo, tu ‘o ssaie, si’ tu,
e st’ auciello songo io.

Salvatore Di Giacomo

lunedì 17 marzo 2008

Storia di stress e di ormoni

ATTENZIONE!
Stress e ormoni, sono due fattori che possono creare parecchio sconquasso, e lo scorso sabato la loro unione ha mandato in pezzi la razionalità e serenità di una donna, normalmente razionale e serena.

La sensazione predominante era quella "mi cade il mondo addosso, i problemi sono giganteschi, e tutti c'è l'hanno con me".

Il sintomo più evidente il pianto incontrollato, e la voglia di sbattere tutto e tutti al muro.

ATTENZIONE, non sottovalutateli, posso essere distruttivi!

giovedì 13 marzo 2008

Primavera vien danzando

Malgrado la nebbia regni sovrana in quel di PD, la primavera sta arrivando. Te ne accorgi quando lo sguardo si posa sui bordi delle strade, alberi che fino a qualche giorno fa apparivano spogli, o dai quali pendevano poche foglie secche ultime vestigia dell'inverno, oggi te li ritrovi coperti di tenere foglie verdi, il pesco attende la prima giornata di sole per aprire i boccioli rosa tenue, che nel giro di una settimana cadranno in una lieve pioggiadi petali.

Il salice piangente, dapprima ha mostrato timidamente un accenno di verde, e come i capelli di un neonato nella loro crescita, adesso mostra con maggior sicurezza e forza le foglie lungo i suoi flessibili rami.

Poi ti svegli un giorno e splende il sole, e tutto acquista una nuova luce, le magnolie, le forstizie, e altri arbusti di cui ignoro il nome, sono coperti di fiori e nei prati splendono i favagelli, i ranuncoli, la veronica, l'ortica rossa (oppure è il lamio?) dovresti sedere li accanto e studiarli per esserne certa; l'importante è però sotto i tuoi occhi, la vita sembra esplodere in tutte le sue forme e malgrado tutto senti che, ormai, la primavera è arrivata!

lunedì 10 marzo 2008

Sgombri olive e pomodoro

Ingredienti per 4 persone:
  • 800 gr. di sgombro
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 pugno di olive nere
  • 3 filetti d'acciuga
  • 200 gr. di pomodoro pelato
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 4 cucchiai di olio
  • farina quanto basta
  • 1 mestolo di brodo possibilmente di pesce
  • sale e pepe bianco appena macinato.
  1. Tritate finemente lo spicchio d'aglio e mettetelo in una casseruola con l'olio e il filetti d'acciuga, quindi ponete tutto sul fuoco e lasciate rosolare a fuoco medio per qualche minuto.
  2. Poi adagiatevi i pesci puliti, preparati per la cottura e leggemmente infarinati, lasciateli dorare un poco da ambo le parti e versatevi sopra i pomodori pelati e le olive private del nocciolo.
  3. Continuate la cottura bagnando di tanto in tanto con il brodo per un tempo totale di 30 minuti circa in modo da ottenere una salsetta omogenea.
  4. Poco prima del termine di cottura insaporite con sale, pepe bianco macinato al momento e con abbondante prezzemolo tritato finemente.
  5. Servite i pesci coperti con il loro fondo di cottura e, a piacere, con crostini di pane abbrustoliti nel forno, strofinateli con aglio e irrorateli con olio.

Tempo di cottura: 35'

venerdì 7 marzo 2008

7 marzo - auguri Mamma

La parola "Madre" è nascosta nel cuore
e sale alle labbra nei momenti di dolore e di felicità,
come il profumo sale dal cuore della rosa
e si mescola all'aria chiara.

Kahlil Gibram

martedì 4 marzo 2008

Test: la capacità di esprimere emozioni

Da Azul, ho trovato il link per fare un test, e visto che la curiosità è femmina, dopo aver fatto quello (che mi decreta come una ascoltatrice sotto la media) ho fatto questo, il cui risultato è il seguente:

ALESSITEMIA (L'incapacità di esprimere emozioni)
Hai, tutto sommato, un buon contatto con il tuo mondo interiore, sai discriminare e descrivere ad altri ciò che provi: i tuoi sentimenti ed emozioni raramente ti appaiono confusi


EMPATIA (La capacità di comprendere le proprie e altrui emozioni)
Sei attento/a a ciò che gli altri provano, sei in grado di entrare in sintonia con gli altri e sei capace di capire chi ti sta vicino. In ogni caso riesci anche a limitare il tuo coinvolgimento in modo che non diventi mai troppo intenso.


allora, mi son detta, sarà che non sono una buona ascoltatrice, perchè riesco ad entrare in empatia con gli altri? Ed in effetti, mi rendo conto che, a volte, basta più un espressione o lo scambio di uno sguardo che centomila parole

lunedì 3 marzo 2008

Paglia e fieno affumicata

Dosi per 4 persone:
  • 250 g di paglia e fieno
  • 150 g di speck
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1/2 cipolla
  • olio
  • pepe
  • formaggio
  1. Tagliare sottilmente la cipolla,tritate qualche ago di rosmarino e fate soffriggere in olio senza far colorire.
  2. Legate con del filo il rametto di rosmarino ed aggiungetelo al soffritto insieme allo speck tagliato in sottili striscioline e fate insaporire.
  3. Cuocere le tagliatelle, scolatele e condite col sugo, il formaggio ed il pepe.