mercoledì 30 gennaio 2008

Il fluoro e i denti

Un post di AndreA, mi da spunto per sviscerare un pò di cose, cercherò di essere imparziale, ma non ve lo assicuro al 100%.



Oggi se parli con la stragrande maggioranza dei dentisti, ti diranno che il fluoro fa bene ai denti, li rafforza etc. etc., poi si troverà qualcuno che dice che ad assumerne troppo fa male, fa venire l'iperfluorosi, che causa macchie ai denti, e pochi diciamo pochissimi, ti diranno che il fluoro non è necessario.

Cercando siti che trattassero l'argomento, di cui ho comunque letto molto in passato, ho trovato questo, che per quanto pro-fluoro spiega bene alcune cose, altri li ho scartati perchè troppo di parte. In questo sito si fa riferimento a studi scientifici che attestano alla nocività del fluoro in quanto assunto in quantità superiori a quelle necessarie indebolisce le ossa e provoca problemi al sistema nervoso. Nelle nozioni che ho appreso io, studi scientifici attestano che non solo il fluoro non protegge dalla carie, ma addirittura lo correla ai tumori alle ossa, putroppo ad una ricerca superficiale sul web, si trova poco, unici dati sono i libri editi da macrolibrarsi, primi in testa quelli di un certo Acerra.

La storia inizia pressapoco così:

Negli Stati Uniti, una ricercatrice, viene incaricata di studiare gli effetti del fluoro sul corpo umano, in particolare sui denti, dai suoi studi la ricercatrice ricava che il fluoro è tossico, e che non li rafforza, anzi li rende più fragili. Le viene chiesto di correggere i risultati della sua ricerca, ma lei non accetta, e viene licenziata intronco.

Ora, possiamo anche credere che la cosa è romanzata, ma da perito chimico, quale sono, so che:

1. il Fluoro è l'elemento più elettronegativo che esista in natura, ciò significa che dove si lega chimicamente ci resta fino alla fine dei nostri giorni.

2. il Fluoro, non si produce perchè serve, ma è il prodotto di scarto di altre lavorazioni (tra cui si annoverano anche le reazioni nucleari) ed il costo del suo smaltimento è alquanto elevato, essendo un prodotto tossico.

3. I denti sono costituiti, tra l'altro da idrossiapatite, che è un minerale del Calcio (elemento chimico elettropositivo) quando vengono attaccati dagli acidi, si indeboliscono, e allora il Fluoro che si sostituisce all'idrossido, va a formare la fluoroapatite, che è certamente più dura dell'idrossiapatite, ma che rende i nostri denti più fragili. Infatti chi come me, è nata e cresciuta nel meridione d'Italia, ha lo smalto molto duro e talvolta macchiato (iperfluorosi) e va soggetto a spaccare i denti. Nel migliore dei casi, si formano microfratture nelle quali batteri e quantaltro proliferano, dando comunque luogo alla carie.

4. Non avendo la certezza matematica che il fluoro faccia bene, e nel dubbio che esso invece faccia male, (se vogliamo escludere gli studi prodotti dal Belgio, vd. sito su riportato) preferisco non utilizzarlo, tanto quello che mi hanno dato a scuola (sono delle pastigliette gialline) e quello che ho assunto con l'acqua e che assumo nei cibi basta ed avanza, visto che non c'è il modo di farlo sloggiare dal nostro corpo.

Quindi ho eliminato gomme da masticare, dentifrici e colluttori al fluoro, è una mia scelta non pretendo di imporla agli altri, ma mi piace l'idea di far riflettere sull'argomento.

lunedì 28 gennaio 2008

28 gennaio

I prossimi giorni son detti "i giorni della merla" e dovrebbero essere i giorni più freddi dell'anno ... ma, nel mio giardino già fanno capolino tra l'erba verde "gli occhi della madonna". Approfitto del tiepido sole di oggi pomeriggio per regalarmi una passeggiata, cammino lentamente, come mio solito quando sono in mezzo alla natura, lo sguardo si posa su un arbusto, uno di quelli che prima fioriscono e poi mettono le foglie, ha dei teneri fiori giallo chiaro, i petali tondeggianti, non so qual'è il suo nome, dovrei portare sempre con me, durante le mie passeggiate i manuali, ma son tanti. Quello sugli arbusti, quello sugli alberi, poi la flora mediterranea, i funghi, gli uccelli ... dovrò far tesoro con gli occhi e poi incominciare la caccia al tesoro, ricordare i particolari, il portamento ... ma gli occhi sono più veloci ed incostanti di quanto la mia mente vorrebbe, e già guardano altrove, un alberello con appena 4 rami e son tutti coperti di fiori bianco-rosati, ancora uno sconosciuto nei miei ricordi.

Procedo ancora accompagnata dal fischio dei merli, sono poco più avanti tra le foglie morte, saltellano e col becco spostano le foglie, alla ricerca di qualche insetto oppure se son fortunati di qualche lombrico, adoro il loro fischio melodioso, è certamente più gradevole del roco gracchiare delle gazze e delle cornacchie, la mia mente si riempie di pace mentre il sole si appresta a tramontare, il cielo si tinge di rosso lì verso ovest, mi avvio verso casa la mente consapevole del risveglio della nautra, le orecchie piene dei suoi suoni serali ...

giovedì 24 gennaio 2008

Sanguinaccio

Ingredienti:
  • 1/2 litro di sangue di maiale filtrato
  • 1/2 litro di latte
  • 50 g di cacao amaro
  • 200 g di zucchero
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 busta di vanillina
  • 5 - 10 g di cannella
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di cedro e scorza d'arancia candita
  • 50 g di codette di cioccolato
  1. Passare al setaccio il sangue, unire il latte, lo zucchero, il cacao, la farina e gli aromi
  2. Mettere sul fuoco ed aggiungere il cioccolato fondente, portare all'ebollizione.
  3. Togliere dal fuoco, aggiungere i canditi, versare in una zuppiera di ceramica, quando è freddo aggiungere le codette di cioccolato.
Si serve con le frappe (dalle mie parti si chiamano Chiacchiere)

mercoledì 23 gennaio 2008

Tirata in ballo da Azul, aderisco anche io al meme-mese

Sono nata in dicembre, e traducendo la descrizione di quelle che dovrebbero essere mie prerogative, salta fuori quanto segue:

DECEMBER: Loyal and generous. Sexy. Patriotic. Active in games and interactions. Impatient and hasty. Ambitious. Influential in organizations. Fun to be with. Loves to socialize. Loves praises. Loves attention. Loves to be loved. Honest and trustworthy. Not pretending. Short tempered. Changing personality. Not egotistic. Take high pride in oneself. Hates restrictions. Loves to joke. Good sense of humor. Logical.

Leale e generoso - Abbastanza dell'uno e dell'altro, ma poi si impara a esserlo meno.
Sexy (sinonimo di : affascinante, ammaliante, attraente, eccitante, irresistibile, provocante, seducente / libidinoso, sensuale, voluttuoso) - :-) Meglio che parlino gli altri no!
Patriottico - Beh! sorvoliamo che di patriottismo si può morire.
Attivo in giochi ed interazioni - dipende :)
Impaziente e avventato (oppure intollerante ed irascibile) - Vero per la prima interpretazione, per la seconda solo qualche volta, soprattutto irascibile.
Ambizioso - Naaaaaaa!
Influente, autorevole nelle organizzazioni - Forse lo sono e non me ne sono ancora resa conto?!
Allegro in compagnia - anche quì dipende, dalla compagnia e dalla mia voglia di stare con gli altri.
Ama socializzare - Come sopra
Ama le lodi, o ama lodare - Essere lodata, mi mette in imbarazzo, ma anche quì bisogna imparare ad accettarle; lodare gli altri, sto imparando a farlo ... migliora i rapporti (sopratutto lavorativi) :-D
Ama le premure, le attenzioni - Se vengono dalle persone giuste, si. Altrimenti mi infastidiscono.
Ama essere amato - Come sopra
Persona onesta e di fiducia - Vero sull'onestà, sulla fiducia, mi devo fidare di quello che dicono amici e parenti di me :)
Non finge - in genere preferisco tacere che dire una bugia, sono abbastanza schietta e diretta, ma anche quà il tempo ammorbidisce certi spigoli.
Persona collerica - Ecco che risalta fuori l'irascibilità della Signora dei Deliri.
Personalità mutevole - No, non direi. Sfaccettata, ma non dico oggi bianco per dire domani nero.
Non egoista - Verissimo.
Tiene se stesso in gran considerazione - Chi conosco meglio di me stessa? Mi sembra logico, no?
Odia le restrizioni - Si, senza mezzi termini, salvo poi accettarle quando proprio non posso fare diversamente (ne sanno qualcosa i miei genitori)
Ama gli scherzi - Solo se il gioco dura poco.
Buon senso dell'Humor - Piuttosto direi ironica.
Logico, razionale - essì, l'imprinting di Mr. Spock è difficile da toglierlo :-)

lunedì 21 gennaio 2008

Thinking blogger awards

Su invito di Soledautunno, continuo la catena (che mò si chiama MEME, ma sempre catena è!) che riguarda cinque blog che mi fanno pensare.

Le regole, sarebbero le seguenti:
1. Partecipare solo se si è nominati
2. Lasciare un link al post originario (inglese)
3. Inserire nel post il logo thinking blog arward
4. Indicare 5 blog che hanno la capacità di farti pensare.

Ma poichè io sono un poco allergica a lasciare tracce di me in giro per il web, se proprio non sono necessarie, adatto le regole alle mie esigenze. Quindi cancello la 2 e la 3, e vado avanti nella nomina:

Acquachiara, se entrate nel suo blog, non potrete non pensare, a menocchè abbiate lasciato sconnesso il cervello ...

caravaggio, dove trovate spunti su temi d'attualità, letteratura etc.

Il blog di cristian, incontrato da poco, ma tratta argomenti che fanno pensare, eccome se lo fanno!

e visto che gli altri che mi fanno pensare, sono già stati nominati, mi fermo quì.
Un abbraccio a tutti e non me ne vogliate :)

martedì 15 gennaio 2008

Riso con lenticchie all'indiana

Dosi per 4 persone
Ingredienti:
  • 300 g di riso aromatico
  • 4 g di burro
  • 2 cipolle
  • una stecca di cannella
  • un cucchiaino di curcuma
  • 1/3 di cucchiaino di pepe nero
  • 100 g di lenticchie
  • 2 cucchiai di latte intero
  • 1 pezzetto di radice di zenzero
  • sale
  1. Lavate le lenticchie e mettetele a bagno per 1,5 ore. Sciaquate il riso sotto l'acqua corrente, lasciatelo a bagno per 1/2 ora.
  2. Scolate le lenticchie, mettetele in una pentola, unite la cannella e portate all'ebollizione, fate sobollire per 30'.
  3. Scaldate il burro in una padella, unite una cipolla tagliata a rondelle, scolatela su carta assorbentee tenetela in caldo. Fate appassire nel condimento l'altra cipolla tritata, unite lo zenzero tritato e le altre spezie e lasciate insaporire.
  4. Unite il riso, le lenticchie con la loro acqua, salate, coprite e lasciate cuocere fino a che il riso sarà cotto (completo assorbimento del liquido).
  5. Eliminate la cannella, unite il latte, servite guarnendo con gli anelli di cipolla fritti.

lunedì 14 gennaio 2008

La foto del mio profilo



Sull'altro blog (che a proposito devo ricordarmi di farne il b.u. e chiuderlo) avevo scelto l'immagine di una fatina azzurra con le ali in perenne movimento. Quì, visto che mi sento cambiata e tanto fata non sono, ero indecisa tra due immagini,


un unicorno










e una strega

Come potete vedere a lato, ho scelto la strega.

Primo, perchè è una figura che mi ha sempre affascinato, lasciando perdere quello che da bambini la chiesa ci ha propinato, per me essa rappresenta la conoscenza della natura e il legame con essa. La strega vista non come simbolo negativo ed infernale, ma come una donna consapevole delle sue capacità, quello che probabilmente spaventò a tal punto la chiesa da scatenare la caccia alle streghe.

Secondo, l'unicorno è legato alla purezza, infatti la leggenda narra che poteva essere avvicinato solo da una vergine, che poi irrimediabilmente lo tradiva permettendo agli uomini di catturarlo. Anche questo simbolo esercità su di me un certo fascino, perchè l'incorruttibilità e la forza dell'unicorno hanno qualcosa di sovrannaturale, ma io mi sento troppo legata alla terra, alle emozioni da vivere, alla passionalità e forse è proprio questo che non me lo ha fatto scegliere.

... e poi, l'idea di essere tradita, non mi va giù per niente ;-)







venerdì 11 gennaio 2008

proverbi

Un vecchio proverbio dice:

Anno bisesto, anno funesto

Ora, potrà anche essere vero, ma non per tutti.
Nel senso che se ad una persona impegnata in un lavoro, una trattativa, o altro le cose vanno male, alla sua controparte le cose vanno bene.

Quindi ho deciso di guardare con ottimismo e positività a questo anno che sta emettendo ancora i primi vagiti, perchè come dice un altro proverbio

Non fasciarti la testa prima di essertela rotta

mercoledì 9 gennaio 2008

Ieri sera

... ho riposto le decorazioni di Natale in fretta, come in fretta ho raccolto e sistemato i vestiti asciutti, la mente voleva non pensare, ma il pensiero era fisso su quel dolore che non ho potuto consolare.
Il papà della mia amica M. è morto a cavallo dell'epifania, e io l'ho saputo solo ieri. La telefonata, anche se era d'obbligo, è stata spinta dal cuore, l'ho lasciata parlare a lungo, anche se per lasciar andare il dolore le ci vorrà tempo.
Ho riattaccato tra le lacrime di entrambe, e un "Ti voglio bene" che non è riuscito a sostituire l'abbraccio e il conforto che avrei voluto darle.

martedì 8 gennaio 2008

Spazzatura e OGM

Oggi sono incavolata già di mio, poi ci si aggiungono i notiziari che banchettano sui rifiuti di Napoli!
Mi fanno incavolare, ma tanto. E' mai possibile che la gente non capisca?
Stà gente parla, parla e non si arriva a niente, se non fossi nata e cresciuta a Napoli, forse (e dico forse) mi berrei le panzane che ci propinano giornalisti e politici...
Ma fatemi il piacere ...
E' mai possibile che in altre parti d'Italia la raccolta dei rifiuti funziona e lì no?
Mio padre la faceva, poi sparicono le campane per la raccolta della plastica ed i contenitori per quella della carta. Ma cosa se ne fanno, li mangiano?
Non venite a dirmi "poveri Napoletani" chi ha la malsana abitudine di buttare la spazzatura fuori dalla finestra, non potrà MAI, nemmeno lontanamente pensare di fare la raccolta differenziata, certo non tutti sono così, ma tutti, e dico TUTTI, pensano che finchè la cosa non tocca loro personalmente non debbano preoccuparsi per cercare di migliorare, purtroppo il "tira 'a campà" che sotto certi aspetti è da elogio, sotto altri è la cosa più aberrante che possa esistere!
La mia opinione è che il problema della spazzatura non vogliono risolverlo, perchè non si può andare avanti con i veti; "No, la discarica non la vogliamo" "No, gli inceneritori lontano da me", ma da nessuno ho sentito una proposta che possa risolvere il problema.
Ed il problema è che la città di Napoli sta affogando nella spazzatura, ma forse i politici che vivono a Roma non se ne sono accorti, mentre quelli che governano la città e la regione da oltre 15 anni, ci sguazzano dentro e continuano a farci degli splendidi tuffi e a ricoprirsi il capo come Paperon de' Paperoni fa con le sue monetine!
Sono sempre stato orgogliosa di considerarmi Napoletana, ma oggi mi accorgo di quanto io sia differente dal napoletano medio, forse è vero quello che dico ad un mio amico in tono scherzoso, IO SONO UN OGM!

giovedì 3 gennaio 2008

Natale con i tuoi...

Come qualcuno sapeva, ho passato il Natale e i giorni seguenti nella mia città natale, sono stati giorni sereni, anche se per evitare che una delle mie cognate mi tirasse dentro un discorso che non mi sarebbe piaciuto, ho dovuto affermare che "erano problemi che non conoscevo e non volevo conoscere", ha desistito subito :-)

Per il resto, ho coccolato i nipoti, grandi e piccoli; ho chiacchierato amabilmete con i miei fratelli e sorella, come non facevo da anni; mi son goduta la temperatura mite, anche se in alcune zone l'aria non era proprio salubre; sono stata insieme all'uomo che amo e con la mia famiglia seduti a tavola per circa 16 ore nell'arco di 2.5 giorni ... vabbè sarà pure esagerato, ma un vecchio adagio dice che a tavola non si invecchia ;)

Buon 2008 a tutte le persone a cui voglio bene e a tutti quelli che passano di quà